lunedì 16 aprile 2018



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Mi raccomando, seguite anche il video di introduzione al corso!

LEZIONE COMPLETA, CLICCATE NEL LINK IN BASSO:
https://www.youtube.com/watch?v=qEFMG7Dhkag
Leggete in basso gli argomenti trattati in ogni lezione! e seguite il video di introduzione al corso!

INTRODUZIONE AL CORSO DI BIOLOGIA CELLULARE 1

CLICCARE SU PLAY IN BASSO PER VISUALIZZARE IL VIDEO DI INTRODUZIONE AL CORSO:


https://www.youtube.com/watch?v=cHa3j_rJGk8
                        

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 LEZIONE 1 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 32 MINUTI):
- Introduzione alle vie di segnalazione cellulare
- Come le cellule comunicano tra loro
- Perchè è importante che le cellule comunichino tra loro
- Concetto di lingando, recettore e complesso ligando recettore
- Concetto di molecola segnale
- Esempi di molecole segnale: amminoacidi, proteine, nucleotidi, etc
- Come escono fuori dalla cellula le molecole segnale che andranno poi a segnalare altre cellule comunicando tra loro
- Iniziamo a introdurre le tipologie di recettori
- Recettori di membrana
- Recettori intracellulari
- Recettori intracitoplasmatici
- Recettori intranucleari
- Specificità delle molecole segnale

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LEZIONE 2 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 32 MINUTI):
- Segnalazione cellulare a corto raggio
- Segnalazione cellulare a lungo raggio
- Segnalazione cellulare a lungo raggio, sistema endocrino e sistema nervoso, generalità
- Iniziamo ad avere una panoramica sulle tipologie di segnalazione cellulare a corto raggio
- Segnalazione cellulare da contatto
- Segnalazione cellulare paracrina
- Segnalazione cellulare autocrina
- Segnalazione cellulare tramite giunzioni GAP (GAP JUNCTION)
- Concetto di cellula segnalante e cellula bersaglio
- Affinità chimica tra ligando e recettore

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LEZIONE 3 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 32 MINUTI):
- Come la tipologia dei recettori influenza la risposta cellulare
- Esempi con i recettori muscolari nicotinici e cardiaci muscarinici del neurotrasmettitore acetilcolina
- Perchè uno stesso ligando è in grado di dare origine a risposte cellulari differenti
- Addentriamoci maggiormente nella tipologia di recettori cellulari (nell'arco del corso li vedremo tutti dettagliatamente)
- Recettori di membrana
- Ligandi dei recettori di membrana es. ormoni peptidici, insulina
- Recettori intracitoplasmatici ormonali classici e ligandi es. ormoni steroidei
- Recettori intranucleari eligandi es. nutrienti e altri metaboliti
- generalità sul processo di trasduzione del segnale
- Dal legame ligando-recettore al controllo dell'espressione genica
- Iniziamo a vedere una panoramica sui recettori di membrana (approfondiremo tutto nel dettaglio nell'arco del corso)
- Come sono classificati i recettori di membrana
- Recettori accoppiati a proteine G
- Recettori associati a canali ionici
- Recettori associati ad attività enzimatica

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LEZIONE 4 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 52 MINUTI):
- Classificazione dei recettori di membrana e ligandi
- Recettori accoppiatia a proteine G
- Recettori associati a canali ionici
- Recettori associati ad attività enzimatica
- Struttura e domini dei recettori di membrana
- Dominio di interazione con il ligando, dominio idrofobo intramembrana, dominio intracellulare, etc
- Ligandi idrofili e ligandi idrofobi
- Fattori di crescita, neurotrasmettitori, etc
- Cascata di trasduzione del segnale e controllo dell'espressione genica
- Cos'è la cascata di trasduzione del segnale
- Quali proteine partecipano alla cascata di trasduzione del segnale
- Come vengono attivate o disattivate le proteine durante una cascata di trasduzione del segnale
- Proteine chinasi e proteine fosfatasi e il loro importantissimo ruolo nel controllo della segnalazione cellulare
- Controllo dell cascata di trasduzione del segnale
- Strategie della cellula per accendere o spegnere una cascata di trasduzione del segnale
- Importanza della fosforilazione nell'attivazione di una proteina segnale
- Importanza della defosforilazione nella disattivazione di una proteina segnale
- Come mai il gruppo fosfato aggiunto è chimicamente in grado di attivare una proteina
- Proteine di trasmissione: stato attivo e stato inattivo
- Attivazione di proteine segnalatrici mediante legame con GTP (guanosina trifosfato)
- Stato attivo e inattivo delle protene mediato da GTP/GDP
- Attenzione, ovviamente nell'arco del corso faremo tantissimi esempi concreti così che per voi le vie di segnalazione cellulare non siano argomenti astratti e vedremo infatti come impattano su tantissimi processi fisiologici di cellule, tessuti, organi, sistemi e apparati e sulla risposta complessiva dell'organismo nella sua totalià!

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 LEZIONE 5 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 54 MINUTI):
- Struttura dei recettori accoppiati a proteine G
- Ligandi dei recettori accoppiati a proteine G
- Neurotrasmettitori, ormoni peptidici, eicosanoidi, etc
- Attivazione dei recettori accoppiati a proteine G
- Disattivazione dei recettori accoppiati a proteine G
- Proteine G, generalità
- Struttura delle proteine G, subunità alfa, complesso beta-gamma
- Come avviene la cascata di trasduzione del segnale tappa dopo tappa
- Attivazione di enzimi associati alla memmbrana cellulare da parte di proteine G attivate

- Regolazione di canali ionici cellulari da parte di proteine G attivate

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LEZIONE 6 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 1 ORA):
- Qual'è il ruolo delle proteine G dopo essere state attivate
- Attivazione di enzimi associati alla membrana cellulare da parte di proteine G
- Regolazione di canali ionici da parte di proteine G
- Iniziamo a vedere le generalità sulle vie attivate da proteine G
- Via adenilato ciclasi
- Via fosfolipasi C
- Primo e secondo messaggero
- Iniziamo ad approfondire dettagliatamente la via adenilato ciclasi
- Primi messaggeri, ligandi e secondo messaggero nella via adenilato cliclasi
- Importanza dell'AMP ciclico nella via di segnalazione adenilato ciclasi
- Via di segnalazione adenilato ciclasi -> cAMP -> PKA
- Importanza dell'adenilato ciclasi, struttura, funzione e meccanismo di reazione
- Sintesi dell'AMP ciclico (cAMP)
- Spegnimento del segnale
- Le fosfodiesterasi, cAMP-fosfodiesterasi
- Ligandi che attivano la via di segnalazione adenilato ciclasi e relative risposte cellulari
- Adrenalina come ligando, tessuti bersaglio e risposta cellulare
- Importanza dell'adrenalina nel cuore e nel muscolo scheletrico e relative risposte cellulari
- Ormone adrenocorticotropo ACTH come ligando, primo messaggero
- Via di segnalazione adenilato ciclasi e ormone ACHT
- Azione dell'ormone ACTH nella ghiandola surrenale, tessuto bersaglio, e risposta cellulare
- Glucagone come ligando
- Via di segnalazione adenilato ciclasi e glucagone
- Funzione del glucagone nel tessuto adiposo e risposta cellulare, lipolisi
- Vedremo come le suddette molecole segnale e altre ancora mediano la risposta cellulare legandosi a recettori accoppiati a proteine G accendendo la via di segnalazione adenilato ciclasi e vedremo le relative risposte cellulari
- Spiegazione dettaglita, tappa dopo tappa, della via adenilato ciclasi
- Importanza della proteina chinasi A, PKA
- Attivazione di fattori trascrizionali e controllo dell'espressione genica mediato dalla suddetta via

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LEZIONE 7 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 32 MINUTI):
- Recettori associati a proteine G e via di segnalazione fosfolipasi C
- Approfondiremo dettagliatamente la via di segnalazione, i ligandi e le risposte cellulari
- Importanza dell'inositolo fosfolipide, diacilglicerolo e inositolo trifosfato
- Ligandi che attivano la via di segnalazione fosfolipasi C
- Acetilcolina come ligando, attivazione della via e risposta cellulare a livello della muscolatura liscia
- Acetilcolina come ligando, attivazione della via e risposta cellulare nel pancreas
- Trombina come ligando e risposta cellulare nell'aggregazione piastrinica
- Via della fosfolipasi C e apertura dei canali del calcio
- Il calcio come secondo messaggero
- Attivazione e importanza della proteina chinasi C, PKC
- Attivazione, ruolo e importanza delle proteine CAM chinasi
- Proteine calcio dipendenti
- Calmodulina
- Importanza delle pompe SERCA

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 LEZIONE 8 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 30 MINUTI):
- Inizieremo a vedere come i recettori associati alle proteine G sono in grado di controllare canali ionici cellulari, vedremo ligandi, risposte cellulari ed esempi concreti con spiegazione dettagliata dei fenomeni
- Acetilcolina come ligando, controllo dei canali ionici del potassio e modulazione dell'attività cardiaca

- Riprenderemo in due parole la genesi dell'impulso nervoso perchè poi vi serve per capire come i neurotrasmettitori come ligandi sono in grado di agire attraverso le vie di segnalazione cellulare

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LEZIONE 9 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 33 MINUTI):
- Continuiamo ad approfondire i diversi modi in cui le proteine G regolano i canali ionici cellulari
- Vedremo nello specifico due importantissime vie di segnalazione cellulare: la via cGMP fosfodiesterasi coinvolta nella visione e la via cAMP coinvolta nell'olfatto
- Struttura, ruolo e importanza della rodopsina
- Struttura, ruolo e importanza della proteina G trasducina nella via cGMP fosfodiesterasi coinvolta nella visione
- Spiegazione tappa dopo tappa della via di segnalazione
- Proteine G che regolano canali grazie a cAMP
- Regolazione dei canali ionici e depolarizzazione nel senso dell'olfatto
- Meccanismi di attivazione e spegnimento delle vie di segnalazione

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LEZIONE 10 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 45 MINUTI):
- Come vengono modulati e regolati i recettori
- Come la concentrazione del ligando influenza l'espressione dei recettori
- Come fa la cellula ad adattarsi in funzione della concentrazione del ligando presente
- Upregulation dei recettori
- Downregulation dei recettori
- Desensitizzazione dei recettori
- Approfondiamo i neurotrasmettitori come ligandi dipendenti da proteine G
- Apro una parentesi sulla suddivisione del sistema nervoso, neuroni, sinapsi e genesi dell'impulso nervoso giusto per fare riemergere in voi dei concetti molto importanti per potere comprendere come i neurotrasmettitori agendo da ligandi attivano precise vie di segnalazione cellulare che sono alla base della genesi degli impulsi nervosi
- Recettori e neurotrasmettitori (ligandi) nel sistema nervoso
- Continueremo ad approfondire i suddetti recettori e ligandi con la prossima lezione

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https://www.youtube.com/watch?v=zYIvhlitxXE

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 LEZIONE 11 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 1 ORA E 7 MINUTI):
- Riprendo qualche minuto la suddivisione del sistema nervoso per far riemergere in voi concetti importanti per poi comprendere da un punto di vista strettamente di biologia cellulare l'azione dei neurotrasmettitori (ligandi) quando legano i propri recettori e le vie di segnalazione che accendono o spengono
- Recettori e neurotrasmettitori del sistema nervoso volontario somatico
- Recettori e neurotrasmettitori del sistema nervoso vegetativo simpatico e parasimpatico
- Nell'arco del corso, oltre ad approfondire i recettori e i neurotrasmettitori del sistema nervoso periferico, approfondiremo anche i recettori e i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale con tutte le vie di segnalazione cellulare
- Acetilcolina, adrenalina, noradrenalina
- Recettori colinergici nicotinici, recettori colinergici muscarinici
- Recettori alfa adrenergici, recettori beta adrenergici
- Iniziamo ad approfondire le vie di segnalazione cellulare influenzate dai recettori alfa e beta adrenergici e dai recettori colinergici muscarinici
- Come i suddetti recettori attivano o disattivano le vie dell'adenilato ciclasi e della fosfolipasi C, vie che abbiamo approfondito nelle precedenti lezioni, mi raccomando ripassatele.
- Recettori alfa1, alfa2 beta1, beta2 e beta3 adrenergici e attivazione/inibizione delle vie adenilato ciclasi e fosfolipasi C con conseguente risposta cellulare, vedremo quindi a che cosa porta la risposta cellulare e quali sono le conseguenze nell'organismo
- Recettori colinergici muscarinici M1, M2, M3, M4, M5 e attivazione/inibizione delle vie adenilato ciclasi e fosfolipasi C con conseguente risposta cellulare, vedremo quindi a che cosa porta la risposta cellulare e quali sono le conseguenze nell'organismo
- Recettori beta 1 adrenergici, risposta cellulare e modulazione dell'attività cardiaca

- Recettori beta 1 adrenergici e risposta cellulare nel rene, anch'esso un loro tessuto bersaglio, effetto nel sistema renina-angiotensina-aldosterone e modulazione della pressione arteriosa

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https://www.youtube.com/watch?v=NhlAfIx5Hg8

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LEZIONE 12 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 50 MINUTI):
- Iniziamo adesso a vedere come ligandi che legano recettori accoppiati a proteine G i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale SNC e le vie di segnalazione cellulare che accendono e spengono
 con le relative risposte cellulari
- Catecolammine (dopamina, adrenalina, noradrenalina), come ligandi del sistema nervoso centrale
- Serotonina, acido gamma amminobutirrico GABA, glutammato, acetilcolina, come ligandi del sistema nervoso centrale
- Recettori beta1, beta2, beta3 adrenergici e influenza sulla via dell'adenilato ciclasi
- Recettori alfa1, alfa2 adrenergici e influenza sulle vie adenilato ciclasi e fosfolipasi C con relative risposte cellulari
- Recettori colinergici muscarinici M1, M2, M3, M4, M5 e influenza sulle vie adenilato ciclasi e fosfolipasi C con relative risposte cellulari
- Noradrenalina e risposte cellulari che influenzano l'umore, il ciclo sonno/veglia e il comportamento alimentare
- Dopamina
- Recettori dopaminergici D1,D2,D4 e relative risposte cellulari che influiscono nel controllo del movimento, nei processi emotivi, nella memorizzazione e nell'attenzione
- Serotonina

- Recettori serotoninergici 5HT1, 5HT2, 5HT3 e relative risposte cellulari

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LEZIONE 13 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 24 MINUTI):
- Continuiamo a vedere come ligandi che legano recettori accoppiati a proteine G i neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale, le vie di segnalazione cellulare che accendono e spengono e le relative risposte cellulari
- Il GABA (acido gamma aminobutirrico), neurotrasmettitore inibitorio per eccellenza, vediamo come agisce da ligando, le vie di segnalazione cellulare e le risposte cellulari
- Recettori del GABA, recettore GABA A, GABA B, GABA C e influenza sulla via dell'adenilato ciclasi e sui canali del cloro
- Neurotrasmettitore glutammato come ligando, vedremo su quali vide di segnalazione cellulare impatta e le risposte cellulari
- Recettori metabotropi del glutammato: mGLUR1, mGLUR2, mGLUR3, mGLUR5 e influenza sulle vie di segnalazione fosfolipasi C e adenilato ciclasi con relative risposte cllulari
- Recettori ionotropi (canale) del glutammato: NMDA, AMPA, KAINATO e risposte cellulari
- Importanza del glutammato e risposte cellulari importanti nei processi di memorizzazione

- Vedremo altri ligandi molto importanti e le risposte cellulari, neurormoni ipotalamici ed eicosanoidi

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https://www.youtube.com/watch?v=ILazVFHiTrg

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LEZIONE 14 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 1 ORA E 3 MINUTI):
- Iniziamo adesso ad approfondire i recettori canale, le relative vie di segnalazione cellulare e le risposte cellulari
- Fisiologia dei recettori canale, legame con il ligando, stato aperto e chiuso
- Recettori canale nicotinici del neurotrasmettitore acetilcolina, struttura, funzione e risposte cellulari
- Recettori canale del neurotrasmettitore serotonina, struttura, funzione e risposte cellulari
- Recettori canale del neurotrasmettitore GABA (acido gamma-aminobutirrico), struttura, funzione e risposte cellulari
- Recettori canale del neurotrasmettitore glutammato, recettori AMPA, NMDA, KAINATO, struttura, funzione e risposte cellulari
- Recettori canale aperti da nucleotidi
- Recettore ionotropo (canale) del neurotrasmettitore GABA, recettore GABA A
- Struttura del recettore GABA A e funzione
- Ligandi del recettore GABA A: GABA, farmaci benzodiazepine, barbiturici, etc e risposte cellulari
- Glutammato come recettore ligando e consolidamento della memoria a lungo termine (long term potentiation)

- Descriveremo nel dettaglio la via di segnalazione cellulare mediata dal recettore glutammato nel consolidamento della memoria a lungo termine (long term potentiation), vedremo in tale contesto l'importanza dei recettori del glutammato AMPA e NMDA, il ruolo e la risposta cellulare

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https://www.youtube.com/watch?v=u0FYK3WNFYc

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LEZIONE 15 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 48 MINUTI):
- Con questa lezione iniziamo ad approfondire un'altra categoria di recettori: i recettori aventi attività enzimatica. Vedremo le varie classi di recettori, i ligandi, le vie di segnalazione cellulare accese o spente e le risposte cellulari con esempi concreti
- Ligandi dei recettori aventi attività enzimatica: fattori di crescita cellulare, fattore di crescita nervoso NGF, fattore di crescita piastrinico PDGF, fattore di crescita epidermidico EGF, citochine, mitogeni, efrine, insulina, etc. Approfondiremo pian piano le vie di segnalazione cellulare accese e spente dai suddetti ligandi e vedremo le risposte cellulari
- Essendo molti ligandi dei fattori di crescita che stimolano la proliferazione cellulare, tenete bene a mente (poi approfondiremo meglio tali concetti) che queste vie di segnalazione, se non funzionano, sono alla base di proliferazioni incontrollate e quindi alla base della genesi dei tumori. 
- Classificazione dei recettori aventi attività enzimatica
- Recettori aventi attività intrinseca tirosina-chinasica
- Recettori associadi ad enzimi citoplasmatici aventi  attività tirosina-chinasica
- recettori aventi attività serina/treonina chinasica
- Iniziamo ad approfondire i recettori con attività tirosina chinasica-intrinseca
- Struttura dei recettori con attività tirosina chinasica-intrinseca
- Attivazione dei recettori con attività tirosina chinasica-intrinseca e formazione dei complessi ligando-recettore

- Con la prossima lezione approfondiremo due importantissime vie di segnalazione cellulare attivate da recettori con attività tirosina chinasica-intrinseca: la via RAS MAP CHINASI, coinvolta anche nella proliferazione cellulare incontrollata, quindi nella genesi dei tumori, e la via fosfatidil-inositolo 3 chinasi

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https://www.youtube.com/watch?v=ORkxFNOED2s

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LEZIONE 16 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 44 MINUTI):
- Recettori ad attività tirosina chinasica intrinseca
- Vedremo i ligandi dei suddetti recettori, fattori di crescita, mitogeni, etc, le relative vie di segnalazione cellulare attivate o disattivate e le risposte cellulari
- L'enorme importanza di tali recettori nella proliferazione cellulare
- Comprenderemo come una mutazione a carico di queste vie è spesso alla base della genesi tumorale

- Via di segnalazione cellulare RAS MAP CHINASI, vedremo nel dettaglio la via di segnalazione, quali ligandi la attivano o disattivano, le proteine coinvolte e le risposte cellulari con esempi concreti

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https://www.youtube.com/watch?v=gOItdEkIybk

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LEZIONE 17 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 45 MINUTI):
- Continuiamo a parlare dei recettori ad attività tirosina chinasica intrinseca, ligandi, vie di segnalazione cellulare coinvolte e risposte cellulari con esempi concreti
- Via fosfatifilinositolo 3 chinasi, spiegazione tappa dopo tappa della suddetta via implicata anche nella sopravvivenza cellulare e nella morte cellulare programmata (apoptosi)
- Recettori associati ad enzimi citoplasmatici aventi attività tirosina chinasica (non commettete l'errore di confonderli con i recettori che hanno attività tirosina chinasica intrinseca), vedremo come al solito i ligandi, le vie di segnalazione accese o spente, le risposte cellulari, esempi concreti e tanto altro
- Via delle JAK-STAT, vedremo poi l'esempio dell'interferone alfa, cos'è, come agisce attraverso questa via e la risposta cellulare
- Spiegazione dettagliata della via di segnalazione cellulare delle JAK-STAT
- Struttura, importanza e ruolo delle proteine JAKs (proteine tirosina chinasi dette JANUS CHINASI) nella suddetta via
- Struttura, importanza e ruolo delle proteine STATs (proteine trasduttori del segnale e attivatori della trascrizione genica) nella suddetta via
- Ligandi dei suddetti recettori e delle suddette vie
- citochine come ligandi (interleuchina3, interferone alfa, interferone gamma, eritropoietina)

- Ormoni come ligandi (ormone della crescita GH, prolattina, etc)

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https://www.youtube.com/watch?v=zwUaAWvTOmg

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LEZIONE 18 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 38 MINUTI):
- Iniziamo ad approfondire i recettori aventi attività enzimatica serina-treonina chinasica, vedremo i ligandi, le vie di segnalazione cellulare spiegate come sempre tappa dopo tappa, le risposte cellulari con esempi concreti. Termineremo così di parlare dei recettori di membrana e poi inizieremo un altro grosso argomento, i recettori intracellulari
- Recettori ad attività serina-treonina chinasica, struttura, ruolo e funzione 
- Ligandi es. fattori di crescita, fattori di proliferazione e differenziamento cellulare, TGF-beta, etc
- Approfondiremo la via di segnalazione cellulare TGF-beta - SMAD (small mother against decapentaplegic) tappa dopo tappa nel dettaglio e vedremo quindi come agisce il fattore TGF-beta importantissimo per la crescita, la proliferazione e il differenziamento cellulare
- Iniziamo il grande capitolo dei recettori intracellulari, vedremo in questa e nelle prossime lezioni la loro struttura, la loro suddivisione in recettori intracitoplasmatici e recettori intranucleari, differenze, ligandi, funzione e come al solito le varie risposte cellulari con esempi concreti
- Recettori intracellulari
- Differenza tra i recettori di membrana e i recettori intracellulari
- Ligandi tra cui ormoni steroidei e metaboliti provenienti dai nutrienti presenti nei cibi che mangiamo
- Inizieremo ad approfondire tali aspetti e con le prossime lezioni approfondiremo tutto nel dettaglio
- Natura chimica delle molecole segnale che legano recettori intracellulari piuttosto che recettori di membrana

- Tra i ligandi dei recettori intracellulari vedremo gli ormoni steroidei glucocorticoidi (cortisolo), mineralcorticoidi (aldosterone), androgeni, estrogeni e progesterone, ormoni tiroidei, vitamina D, acido retinoico, nutrienti presenti negli alimenti

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LEZIONE 19 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 43 MINUTI):
- Lezione presa da un altro mio corso ma che dovete assolutamente seguire secondo la logica proposta perchè tratta argomenti di biologia cellulare inerenti ciò che stiamo affrontando, cioè appunto i recettori intracellulari (intracitoplasmatici e intranucleari) con i vari ligandi, la descrizione delle vie di segnalazione, la risposta cellulare ed esempi concreti

- Tra i ligandi dei recettori intracellulari vedremo gli ormoni steroidei glucocorticoidi (cortisolo), mineralcorticoidi (aldosterone), androgeni, estrogeni e progesterone, ormoni tiroidei, vitamina D, acido retinoico, nutrienti presenti negli alimenti
- Recettori nucleari ormonali classici
- Recettori metabolici nucleari
- Vedremo come i nutrienti agiscono attraverso i recettori metabolici nucleari che rappresentano i sensori dei nutrienti introdotti con l'alimentazione e vedremo quali sono le risposte cellulari in diversi contesti e in funzione degli alimenti che mangiamo e cercheremo di capire il conseguente stato di benessere psicofisico o, per contro, di insorgenza di patologie croniche
- Come fanno i nutrienti presenti negli alimenti a controllare l'espressione genica dopo essersi legati ai recettori metabolici nucleari
- Nutrienti come ligandi dei recettori cellulari e risposta cellulare
- Qual'è la via che percorre un nutriente prima di agire a livello del DNA
- Struttura dei recettori nucleari e siti specifici di riconoscimento dei vari ligandi
- Meccanismo di azione dei recettori nucleari in risposta al legame con i nutrienti che assimiliamo e conseguente espressione genica

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LEZIONE 20 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 51 MINUTI):
- Lezione presa da un altro mio corso ma che dovete assolutamente seguire secondo la logica proposta perchè tratta argomenti di biologia cellulare inerenti ciò che stiamo affrontando, cioè appunto i recettori intracellulari (intracitoplasmatici e intranucleari) con i vari ligandi, la descrizione delle vie di segnalazione, la risposta cellulare ed esempi concreti
- Come agiscono i nutrienti a livello cellulare
- Vitamina A, retinolo, beta-carotene
- Importanza della vitamina A nella regolazione genica
- Importanza della vitamina A nella maturazione del sistema immunitario
- Come agisce la vitamina A a livello cellulare
- Acido retinoico ATRA e meccanismo d'azione cellulare
- Recettori nucleari RAR-RXR
- Recettore metabolico nucleare dell'acido retinoico ATRA ed espressione genica
- Importanza dell'acido retinoico ATRA nella maturazione dei globuli bianchi granulociti neutrofili
- Mutazione PML/RARalfa e leucemia promielocitica acuta

- Vitamina A e leucemia

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LEZIONE 21 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 35 MINUTI):
- Lezione presa da un altro mio corso ma che dovete assolutamente seguire secondo la logica proposta perchè tratta argomenti di biologia cellulare inerenti ciò che stiamo affrontando, cioè appunto i recettori intracellulari (intracitoplasmatici e intranucleari) con i vari ligandi, la descrizione delle vie di segnalazione, la risposta cellulare ed esempi concreti
- Come agiscono i nutrienti a livello cellulare e come influenzano il genoma e, di conseguenza, la nostra salute
- Recettori metabolici nucleari, i sensori dei nutrienti ed espressione genica
- Meccanismo con cui gli acidi grassi polinsaturi regolano il nostro metabolismo
- Sindrome metabolica, cos'è, vedremo le cause, a cosa si va incontro con la sindrome metabolica, quali sono i valori in squilibrio, livello trigliceridi, pressione sanguigna, colesterolo HDL e LDL, coagulazione, circonferenza vita. Come prevenire e curare la sindrome metabolica (comprenderete meglio la prvenzione e la cura della sindrome metabolica seguendo l'intero corso)
- Omega-3 e prevenzione: raccomandazioni EFSA (European Safety Authority) e AHA (American Heart Association), quantitativo di omega-3 da assumere con la dieta in soggetti normali, in pazienti con malattie coronariche e in pazienti con alto livello di trigliceridi
- Concentrazione omega-3 nei pesci
- Iniziamo a vedere una panoramica generale del metabolismo dei macronutrienti: fase di pasto e fase di digiuno

- Importanza degli ormoni insulina e glucagone nella regolazione del metabolismo di carboidrati e lipidi

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LEZIONE 22 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 53 MINUTI):
- Lezione presa da un altro mio corso ma che dovete assolutamente seguire secondo la logica proposta perchè tratta argomenti di biologia cellulare inerenti ciò che stiamo affrontando, cioè appunto i recettori intracellulari (intracitoplasmatici e intranucleari) con i vari ligandi, la descrizione delle vie di segnalazione, la risposta cellulare ed esempi concreti
- Controllo del metabolismo di carboidrati e lipidi
- Fattori trascrizionali SREBP e ChREBP e controllo del metabolismo 
- Come SREBP e ChREBP promuovono glicolisi e lipogenesi attivando geni specifici in risposta a un aumento di glucosio e insuina
- Attivazione del fattore trascrizionale SREBP nel fegato
- Insulina e sua importanza
- Meccanismo d'azione dell'insulina, cosa accade in risposta ad un aumento di glucosio nel sangue
- Legame insulina-recettore e meccanismo di trasduzione del segnale, quali geni vengono attivati e come viene controllato il metabolismo
- Attivazione del fattore trascrizionale ChREBP nel fegato da parte del glucosio e regolazione del metabolismo
- Ruolo di SREBP e ChREBP durante l'alimentazione
- Una visione d'insieme della regolazione del metabolismo di zuccheri e grassi in fegato, tessuto adiposo e altri organi. - Come vengono veicolati i trigiceridi e il colesterolo nel sangue, importanza dei chilomicroni, VLDL, etc.

- Ormone Leptina e senso di sazietà

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LEZIONE 23 - COSA TROVATE NEL DETTAGLIO (DURATA 43 MINUTI):
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- Controllo del metabolismo di carboidrati e lipidi
- Come gli acidi grassi polinsaturi PUFA omega-3 regolano il metabolismo dei grassi
- Come gli omega-3 riducono la sintesi dei trigliceridi
- Recettori metabolici nucleari PPARs e importanza nel metabolismo
- Importanza del recettore PPAR-alfa e promozione dell'ossidazione degli acidi grassi
- Catabolismo lipidico e sintesi lipoproteine HDL

- Omega-3 ed espressione genica

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OFFERTISSIMA! 
CHI ACQUISTA TUTTI I CORSI 
ATTUALMENTE PRESENTI (12 VIDEOCORSI), PER UN TOTALE DI OLTRE 500 CINQUECENTO ORE DI SPIEGAZIONI IN 536 LEZIONI
PAGA SOLTANTO 60 EURO AL POSTO DEL PREZZO EFFETTIVO REALE CHE PAGHEREBBE FACENDO LEZIONI PRIVATE FRONTALI!!!
VI SONO IN AGGIUNTA ALTRI CORSI E MATERIALI DIDATTICI E IL TUTTO SUPERA LE SUDDETTE ORE DI LEZIONI E IL SUDDETTO NUMERO DI LEZIONI.

ANCHE SE IL LAVORO CHE STA DIETRO LA CREAZIONE DI OGNI SINGOLO VIDEOCORSO E' VASTISSIMO E NON E' NEMMENO LONTANAMENTE IMMAGINABILE, PER VENIRE INCONTRO AGLI STUDENTI, IL PREZZO SIMBOLICO DI CHI ACQUISTA TUTTI QUANTI I VIDEOCORSI, ANCHE SE NE SARANNO AGGIUNTI ALTRI, E' PARI A 60 EURO

IL PREZZO SIMBOLICO DI UN SINGOLO VIDEOCORSO, QUALUNQUE ESSO SIA,  NONOSTANTE L'ENORME MOLE DI ARGOMENTI TRATTATI, E' INFERIORE A DUE SINGOLE LEZIONI PRIVATE FRONTALI, 40 EURO 

NOSTANTE CIO', SE DOVESTE AVERE DIFFICOLTA' ECONOMICHE DITEMELO E VI VENGO ULTERIORMENTE INCONTRO!

CHI PUO', SPERO SIA GENEROSO E CONSIDERI SECONDO COSCIENZA E DISPONIBILITA' L'ENORME LAVORO SVOLTO E IN CONTINUA EVOLUZIONE FACENDO UNA DONAZIONE SECONDO COSCIENZA E DISPONIBILITA', CIO' SOPRATTUTTO A BENEFICIO DI TUTTI COLORO CHE NON POSSONO PERMETTERSI LEZIONI PRIVATE DATI I COSTI MOLTO ALTI E AFFINCHE' QUESTO ENORME PROGETTO POSSA ANDARE AVANTI PER TUTTI GLI STUDENTI E COLORO CHE HANNO VOGLIA DI IMPARARE, NESSUNO ESCLUSO.

VI RINGRAZIO, 
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